Chimicapisce anno 2011Percorso di comunicazione, informazione,  conoscenza,offerto dall’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige.

L’Unesco ha scelto l’anno 2011 come anno della chimica. Scienza spesso oggetto di timori e di grandi speranze che in passato è stata utilizzata anche con leggerezza nell’inseguimento di uno sviluppo umano prevalentemente economico e smodato. Questa scienza è ora al servizio dell’umanità per rimediare ai danni fatti e per progettare uno sviluppo più sostenibile per la terra e per l’uomo stesso. In quest’ ottica l’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige vorrebbe cogliere l’invito di Unesco e di IUPAC per portare sul territorio non tanto una celebrazione ma un luogo di congiunzione tra una scienza e la quotidianità.

L’intendo dell’Ordine è fornire strumenti scientifici, di base, per comprendere i fenomeni che accadono quando le sostanze chimiche si incontrano con l’organismo umano, sia in maniera evidente che in maniera latente, nella cronaca della vita quotidiana. Non sarà di certo possibile sviscerare ogni sfaccettatura e tutte le possibili casistiche ma si creeranno anche quelle relazioni tra professionisti che renderanno possibili approfondimenti su ogni argomento che la cronaca dovesse proporre.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di frapporsi tra gli eccessivi allarmismi per un’errata o inesatta valutazione di un potenziale pericolo, allentando inutili tensioni sociali, ma al contempo dare strumenti utili per valutare eventuali sottovalutazioni di reali pericoli per la collettività.

L’Ordine dei Chimici ha in programma una serie d’incontri con giornalisti, persone con responsabilità sociali e cittadini tutti, sull’interazione uomo-chimica,  si terranno tra marzo, aprile e maggio 2011 a Trento e a Bolzano, il nome del progetto è “Chimicapisce”.

L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige. Per Ottobre (nella settimana internazionale della chimica) s’intende organizzare un convegno volendo affrontare alcuni aspetti della chimica nel quotidiano che sono spesso, anche inconsapevolmente oggetto di cronaca.  L’inizio delle attività coinciderà con uno dei “mercoledì della Chimica” promossi dal dipartimento di Chimica dell’ITI di Trento Dipartimento di Chimica. In questo anno speciale altre attività si aggregheranno anche da parte di altri Enti. E’ nel nostro programma una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e dell’anno della chimica il giorno 16 marzo.

Il programma delle iniziative cerca la collaborazione con Società Chimica Italiana, Istituto Tecnico Industriale, Università, Ordine dei Giornalisti, Federchimica.

Riferimenti sull’Anno della chimica.

http://www.chimica2011.it

Partecipazione gratuita,  necessaria registrazione QUI. Ci si può registrare anche per un solo incontro.

PROGRAMMA INCONTRI

Il progamma potrebbe essere soggetto a variazioni, chi è registrato sarà avvisato tempestivamente per ogni variazione.

 
Segue il progetto per la comunicazione  http://medienfriz.blogspot.com
 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/