FONTE: https://sites.google.com/site/famelabitalia/famelab-italia-new

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Councilin 24 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest in collaborazione con il British Council Italia.
FameLab Italia, dal 2013 ha inoltre istituito un comitato tecnico coordinato da Psiquadro e costituito dal Museo delle Scienze di Trento e dalla società di comunicazione formicablu di Bologna.

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in sette città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza.
I finalisti si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Perugia il 3 Maggio 2013.

La finale internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano gareggerà con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà a giugno 2013 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

La selezione locale

Durante la selezione locale avrai a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della sessione mattutina verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale nel pomeriggio. Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.

La FameLab Masterclass

Tutti i primi e secondi classificati delle sette selezioni locali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale

Durante la finale nazionale ogni finalista avrà nuovamente a disposizione tre minuti per una presentazione diversa da quelle già realizzate nelle fasi precedenti, che riguardi un argomento scientifico di punta nella ricerca contemporanea. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni. La giuria avrà la facoltà di fare domande e commentare la presentazione.

Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2013, il quale parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2013.
Scopri dove avvengono le selezioni locali e iscriviti subito al concorso! 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/