Per ottenere la firma elettronica il Chimico deve attenersi a quanto previsto dal Consiglio Nazionale dei Chimici (12 e 13 marzo 2010, FIRMA DIGITALE DI RUOLO) e pertanto deve avere nel certificato elettronico della firma l’Ordine di appartenenza come terzo interessato .

L’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige ha deciso di avvalersi di Aruba quale fornitore del servizio di posta elettronica certificata.

Per ottenere la firma la procedura è semplice:

  1. si richiede via WEB,
  2. si paga ad ARUBA,
  3. si ritira nella sede dell’Ordine personalmente previo identificazione.

Sono autorizzati alla consegna anche alcuni consiglieri e quindi potrà avvenire anche a lato di incontri pubblici o delle riunioni del Consiglio.

Per accedere all’acquisto deve collegarsi a:
https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

e digitare il codice convenzione:

FDCHIM4815

(in alternativa se in area protetta https://www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx?convenzione=FDCHIM4815 )

Selezionare l’ordine di appartenenza e quindi procedere con l’acquisto:

scegliere il tipo di kit: cliccare su richiedi subito.

Poi l’utente si registra come persona fisica e segue tutti i passi proposti sino alla conclusione con il pagamento. Tra i vari dati da inserire l’utente troverà i campi:

  • n. iscrizione,
  • n. sigillo (talvolta coincidono)
  • da menu a tendina: titolo (chimico, chimico iunior etc)
  • menù a tendina Sezione.

L’utente riceverà una e.mail con i parametri di accesso al suo profilo:  quindi per consultare copia delle fatture, o altro.
Una seconda e.mail di conferma d’ordine in cui potrà verificare tutti i dati inseriti.

ATTENZIONE

I DATI NON SARANNO PIù MODIFICABILI UNA VOLTA SCRITTI NELLA CHIAVETTA/SMART CARD QUINDI SE ARRIVA ALL’ORDINE UN KIT CON NUMERI DI ISCRIZIONE O SIGILLO SBAGLIATI TORNERANNO AD ARUBA E SI RICOMINCIA DA CAPO LA PROCEDURA.

Dopo qualche giorno l’utente riceverà una e.mail in cui gli viene comunicata l’emissione del kit e che entro qualche girono il kit sarà disponibile per il ritiro presso la segreteria dell’Ordine.

Al momento della consegna del kit la segreteria avrà:

  • busta cieca (con codice pin e puk)
  • kit ( lettore + smart card)
  • modulo di registrazione ( in tale modulo sono riassunti tutti i dati inseriti dall’utente  e saranno verificati dall’addetto dell’ORDINE .

Il richiedente firmerà il modulo n.  3 firme quadro E  – n. 1 nel quadro F.

Inoltre dovrà essere allegata copia del doc. identità inserito nel modulo di registrazione. La segreteria dovrà firmare nel quadro F nello spazio riservato all’IR (=Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige).

Una copia del modulo di registrazione la terrà la segreteria nella cartella dell’iscritto. L’originale unitamente al doc. id. verranno raccolti, periodicamente ogni 3/4 mesi, verranno spediti a:

ARUBA PEC SPA
c/o MEDIATICA DOC SRL
Via A. Tedeschi 10/12
42124 REGGIO (RE)

L’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige è inserito come terzo interessato e pertanto nel caso di sospensione dall’Ordine, Cancellazione, trasferimento o altre previsti; dovrà chiedere sospensione o revoca dei certificati inviando la richiesta via e.mail.

 

Aggiornata il 16/03/2023

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/