In collaborazione con Confindustria Trento con una stretta direzione scientifica su contenuti e docenti l’Ordine Regionale dei Chimici nel momento della sua migrazione verso la configurazione di Ordine regionale dei Chimici e dei Fisici ha deciso di proporre ai propri iscritti dentro e fuori il mondo industriale un intenso percorso di formazione.

L’argomento principale è la sicurezza come ben declinato nel DPR che descrive gli argomenti per l’esame di Stato  e pertanto coerente con il regolamento per la formazione CFP in via di revisione per la migrazione al ministero della Sanità e il nuovo ruolo di professione sanitaria. 

Tutte le iscrizioni e la gestione amministrativa sarà in capo ad Assoservizi mentre la gestione dei CFP sarà presidiata dall’Ordine.

Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente al link dei rispettivi corsi cliccando direttamente sul titolo in blu. 


Percorso di formazione SICUREZZA PER CHIMICI (con rilascio CFP) programmata per il trimestre settembre-novembre 2018 

Dopo il percorso REACH della primavera scorsa, prosegue la formazione specifica sicurezza per Chimici, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Chimici del Trentino Alto-Adige che rilascerà i crediti formativi professionali (CFP). 
Gli incontri riguardano sia formazione obbligatoria (SEVESO III, RLSSA, ecc.), sia tematiche di particolare interesse per il settore: ambiente, rischi esplosione e chimico, spazi confinati.
 
Tutti i corsi si terranno presso Palazzo Stella e saranno gestiti da docenti dottori chimici, esperti delle tematiche proposte.

SEVESO III
Data inizio 14.09.2018 


NORMATIVA AMBIENTALE (FOCUS SU RIFIUTI)
Data inizio 03.09.2018 


TAVOLE ROTONDE RSPP – MODULO 1 – RISCHIO ESPLOSIONE
Data inizio 12.10.2018 

TAVOLE ROTONDE RSPP – MODULO 2 – RISCHIO CHIMICO
Data inizio 19.10.2018 


TAVOLE ROTONDE RSPP – MODULO 3 – SPAZI CONFINATI
Data inizio 05.10.2018

FORMAZIONE PER RLSSA (è possibile iscriversi al corso completo di 40 ore oppure al solo modulo aggiuntivo di 8 ore): 
– FORMAZIONE RLS   ( figura prevista dal contratto nazionale chimici con fortissimo contenuto legato alla conoscenza e prevenzione dei pericoli da sostanze chimiche classificate come pericolose)
Data inizio 02.11.2018
– 
MODULO AGGIUNTIVO PER RLSSA


Data inizio 28.11.2018 
FORMAZIONE PER RLSSA .

(è possibile iscriversi al corso completo di 40 ore oppure al solo modulo aggiuntivo di 8 ore): 
– FORMAZIONE RLS 
Data inizio 02.11.2018
 


– 
MODULO AGGIUNTIVO PER RLSSA 
Data inizio 28.11.2018

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/