Trento 29-4-2016
Queste comunicazioni servono agli iscritti raccogliendo e informazioni già date attraverso le newsletter del CNC e attraverso molti post sul nostro sito ufficiale www.chimicitaa.it.
Molti quesiti posti al direttivo da parte degli iscritti, in particolare sulla formazione, dimostrano la difficoltà creata dalla riforma delle professioni ma anche una certa “pigrizia” a leggere le comunicazioni inviate a più riprese.
In un tempo dove la comunicazione verso gli iscritti è notevolmente incrementata questa pigrizia non incontrerà ulteriore indulgenza.
Ricordiamo a tutti gli iscritti (nessuno è escluso) l’obbligo di entrare nel portale formazione.chimici.it (dopo registrazione per chi non l’avesse ancora fatta).
  • Per chi non esercita effettivamente la professione, dentro il portale COGEASP (al quale si arriva attraverso formazione.chimici.it) è attiva la possibilità di fare richiesta di esenzione dall’obbligo formativo (che non esenta dai 3 CFP ordinistici). Ovviamente su questa dichiarazione sarà esercitato il dovere di verifica/vigilanza da parte del Consiglio Direttivo a tutela di chi la formazione e l’aggiornamento lo persegue. Si ricorda che l’esenzione non congela i CFP che verranno comunque scalati.
  • Ci sarà la possibilità di verificare i CFP già maturati in precedenza come pure gli ECM. L’ordine dei chimici TAA ha inviato al CNC tutti i corsi già erogati negli anni passati e il CNC ci ha assicurato che provvederanno all’inserimento automatizzato. Ad oggi non sono stati ancora caricati e molti iscritti li stanno inserendo. Vi invitiamo ad attendere per non vedere successivamente rifiutati i CFP “doppi”.
  • Nel portale COGEAPS si trova la possibilità di fare richiesta di approvazione di “auto-formazione”, questa può dare origine al riconoscimento fino a 30 CFP. Per chi ha già compilato il CENSIMENTO ed ha inserito i titoli delle conferenze verrà contattato da una persona incaricata per programmare il calendario delle “conferenze”. Solo a seguito di queste conferenze e del parere del Consiglio Direttivo verranno erogati i CFP per autoformazione.
  • Per chi non lo avesse ancora compilato il CENSIMENTO, atto dovuto a tutti gli iscritti (fuori ogni tempo limite), può recuperare la comunicazione e compilarlo per esser contattato/contattata. Si ricorda inoltre che in assenza di liberatoria scritta al trattamento dei dati personali la segreteria potrà comunicare solamente a mezzo PEC.
  • Si ricorda che il limite inderogabile per l’inserimento delle informazioni sulla formazione pregressa è il 30 aprile 2016. Dopo tale data il Consiglio Direttivo, in applicazione dei suoi doveri dovrà indirizzare al Consiglio di disciplina coloro che non fossero in regola con gli obblighi di formazione.
Gli obblighi che ci vengono imposti dallo Stato in quanto Chimici iscritti all’Ordine non sono pochi, il Consiglio Direttivo ha messo in atto tutte le risorse disponibili per dare supporto ai propri iscritti, e raccoglierà le criticità di questo sistema nella relazione che invierà al Consiglio Nazionale dei Chimici previsto per legge, ma intende applicare pienamente il regolamento attualmente in vigore.
Nella speranza di superare questo momento transitorio con il minor dispendio di energie da parte di tutti confidiamo nella vostra fattiva collaborazione.
Cordiali saluti
dott. chim. Fabrizio Dematté
referente per la formazione
Ordine Regionale dei Chimici TAA
Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/