Particolarmente significativa l’esperienza dell’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige al Innovation Festival del 2013.

I Laboratori di celle combustibile hanno coinvolto circa 70 persone tra scolaresche e singoli cittadini interessati chi per professione chi per curiosità alle celle combustibili.

Chiarissimo fin da subito come fosse oscuro a tutti (forse anche a chi ha curato la comunicazione del Innovation Festival) cosa celasse la parola FUEL CELL e che fosse direttamente strettamente legata all’utilizzo di idrogeno per produrre calore ed energia elettrica. Non solo però celle combustibili ad idrogeno, tecnologia ben nota ma l’innovazione delle celle combustibili ad ossidi solidi per l’uso diretto metano per la produzione di corrente elettrica e calore in contesti domiciliari.

La collaborazione con IIT (http://www.iit.bz.it/) e con SOFCpower (http://www.sofcpower.com/) dove il responsabile della ricerca e sviluppo è il chimico industriale dott. chim. Dario Montinaro, è stata molto produttiva.

Attraverso presentazioni , filmati e piccoli esperimenti pratici si è mostrato come sia facile ottenere idrogeno per elettrolisi  da sole, forza motrice delle braccia, o da una pala eolica per poi conservarlo in un recipiente senza alcun rischio. La riconversione in energia, elettrica questa volta, ha completato il percorso divulgativo.

La presenza di uno staff divulgativo di tutto rispetto:

Erwin Mair (IIT), Dario Montinaro (Chimico SOFCpower), Alessandra Lomascolo ( Chimico Industriale), Valentina Trovato ( Tossicologa), Fabrizio Demattè ( Chimico coordinatore del progetto).

Di seguito la presentazione di Dario Montinaro e alcune immagini.

130923_Lab Celle a Combustibile_Montinaro_rev1

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/