Per ottenere la firma elettronica il Chimico deve attenersi a quanto previsto dal Consiglio Nazionale dei Chimici (12 e 13 marzo 2010, FIRMA DIGITALE DI RUOLO) e pertanto deve avere nel certificato elettronico della firma l’Ordine di appartenenza come terzo interessato .

L’Ordine dei chimici del Trentino Alto Adige ha deciso di avvalersi di Aruba quale fornitore del servizio di posta elettronica certificata.

Per ottenere la firma la procedura è semplice:

  1. si richiede via WEB,
  2. si paga ad ARUBA,
  3. si ritira nella sede dell’Ordine personalmente previo identificazione.

Sono autorizzati alla consegna anche alcuni consiglieri e quindi potrà avvenire anche a lato di incontri pubblici o delle riunioni del Consiglio.

Per accedere all’acquisto deve collegarsi a:
https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

e digitare il codice convenzione:

FDCHIM4815

(in alternativa se in area protetta https://www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx?convenzione=FDCHIM4815 )

Selezionare l’ordine di appartenenza e quindi procedere con l’acquisto:

scegliere il tipo di kit: cliccare su richiedi subito.

Poi l’utente si registra come persona fisica e segue tutti i passi proposti sino alla conclusione con il pagamento. Tra i vari dati da inserire l’utente troverà i campi:

  • n. iscrizione,
  • n.sigillo (talvolta coincidono)
  • da menu a tendina: titolo (chimico, chimico iunior etc)
  • menù a tendina Sezione.

L’utente ricevera’ una e.mail con i parametri di accesso al suo profilo:  quindi per consultare copia delle fatture, o altro.
Una seconda e.mail di conferma d’ordine in cui potrà verificare tutti i dati inseriti.

ATTENZIONE

I DATI NON SARANNO PIù MODIFICABILI UNA VOLTA SCRITTI NELLA CHIAVETTA/SMART CARD QUINDI SE ARRIVA ALL’ORDINE UN KIT CON NUMERI DI ISCRIZIONE O SIGILLO SBAGLIATI TORNERANNO AD ARUBA E SI RICOMINCIA DA CAPO LA PROCEDURA.

Dopo qualche giorno l’utente ricevera’ una e.mail in cui gli viene comunicata l’emissione del kit e che entro qualche girono il kit sarà disponibile per il ritiro presso la segreteria dell’Ordine.

Al momento della consegna del kit la segreteria avra’:

  • busta cieca (con codice pin e puk)
  • kit ( lettore + smart card)
  • modulo di registrazione ( in tale modulo sono riassunti tutti i dati inseriti dall’utente  e saranno verificati dall’addetto dell’ORDINE .

Il richiedente firmerà il modulo n.  3 firme quadro E  – n. 1 nel quadro F.

Inoltre dovrà essere allegata copia del doc. identita’ inserito nel modulo di registrazione. La segreteria dovra’ firmare nel quadro F nello spazio riservato all’IR (=Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige).

Una copia del modulo di registrazione la terra’ la segreteria nella cartella dell’iscritto. L’originale unitamente al doc. id. verranno raccolti, periodicamente ogni 3/4 mesi, verranno spediti a:

ArubaPec SpA
Via S. Ramelli 8
52100 Arezzo

L’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige è inserito come terzo interessato e pertanto nel caso di sospensione dall’Ordine, Cancellazione, trasferimento o altre previsti; dovra’ chiedere sospensione o revoca dei certificati inviando la richiesta via e.mail.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige, delegato alla comunicazione, referente per la formazione ECM, referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/