Promosso da Confindustria Trento

Data dell’evento: 10 ottobre 2013 ad ore 9.00

Destinatari: Titolari e Collaboratori delle Aziende Associate

Area formativa: Ambiente

PARTECIPAZIONE: GRATUITA SU INVITO

In dettaglio:
Confindustria Trento, in collaborazione con la locale Azienda per i Servizi Sanitari, organizza per il giorno di

 

giovedì 10 ottobre p.v. ad ore 9.00

un seminario illustrativo dal titolo “REACH e CLP: obblighi, prevenzione e sistema dei controlli in materia di sostanze chimiche” che si svolgerà secondo l’allegato programma.

L’incontro, che si terrà presso la Sede dell’Associazione di Palazzo Stella in Trento, Via Degasperi 77, vuole essere un’utile occasione per affrontare, con un taglio operativo, le problematiche riguardanti il sistema di tracciabilità delle sostanze chimiche utilizzate dalle imprese direttamente o indirettamente nell’ambito dell’attività produttiva e sensibilizzare gli operatori sull’avvio imminente dei controlli da parte dell’Ente preposto.

Il Regolamento comunitario REACH concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, ha modificato profondamente la normativa riguardante l’immissione sul mercato e l’utilizzo delle sostanze chimiche (compresi i preparati e gli articoli che li contengono) ampliandone il campo di applicazione e coinvolgendo imprese sia operanti direttamente nell’industria chimica che tutti gli “utilizzatori” delle sostanze stesse che risultano ugualmente coinvolti nell’attuazione degli obblighi previsti.

Scopo della complessa normativa è quello di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente in cui sono direttamente attori i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori di sostanze, preparati o articoli contenenti sostanze chimiche.

Di rilevante importanza è l’onere della prova in capo alle aziende circa la corretta gestione del rischio connesso all’utilizzo delle sostanze chimiche.
La responsabilità di garantire e dimostrare la sicurezza nella produzione, nella manipolazione, nell’uso e nel destino ambientale delle singole sostanze e dei formulati chimici viene attribuita all’intera catena produttiva chimica, con particolare attenzione ai produttori ed agli importatori.
Anche gli utilizzatori a valle, che non sono i consumatori, bensì le persone fisiche o giuridiche diverse dai fabbricanti e/o importatori, che utilizzano le sostanze nell’esercizio delle loro attività produttive o professionali, sono coinvolti attraverso una reciproca comunicazione obbligatoria finalizzata ad una gestione in sicurezza delle sostanze medesime.

Ciò premesso, considerato l’elevato numero di soggetti tenuti all’applicazione della normativa, invitiamo tutte le aziende che producono, importano o utilizzano sostanze chimiche, a prestare la massima attenzione alle disposizioni in questione e a partecipare all’incontro.

http://www.confindustria.tn.it/confindustria/trento/istituzionale.nsf/WEBTN/AssoServ&Conf/AB0AF3BB4A79400AC1257BEC004B618A?OpenDocument

 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/