Si da pubblicazione del calendario degli adempimenti elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.
Anche in questa occasione l’attuale Consiglio Direttivo ha optato per la votazione on-line mediante la piattaforma SkyVote.
L’unica procedura non prevista da remoto, data la sua complessità intrinseca, è la presentazione delle liste e delle candidature che dovrà avvenire in presenza.
Il decreto del Ministero della Salute e il regolamento elettorale sono ai seguenti link:
https://www.chimicifisici.it/wp-content/uploads/2018/11/Decreto-Elezioni-1.pdf
https://www.chimicifisici.it/wp-content/uploads/2021/02/regolamento_OT_FNCF_12022021_approvato.pdf
Come da regolamento elettorale, abbiamo confermato alla Federazione Nazionale le modalità del voto e la relativa richiesta di validazione, il cui termine è per il 24 settembre.
Entro il 9 ottobre, il Consiglio Direttivo, provvederà alla delibera di indizione delle elezioni con termine al 19 ottobre per il relativo avviso.
Per la presentazione delle candidature il termine è fissato per mercoledì 29 ottobre. Abbiamo organizzato tre date per la presentazione delle liste e delle candidature presso la sede legale dell’Ordine in Via Lidorno, 6 a Trento:
mercoledì 15 ottobre 2025 dalle 15 alle 18
mercoledì 22 ottobre 2025 dalle 15 alle 18
mercoledì 29 ottobre 2025 dalle 15 alle 19
Stiamo predisponendo due date anche a Bolzano che vi comunicheremo non appena possibile.
I moduli da compliare sono reperibili nei link più sotto.
In funzione del numero di iscritti al nostro Ordine territoriale, il Consiglio Direttivo è composto da sette membri, mentre il Collegio dei Revisori è composto da due membri eletti più un membro supplente anch’esso eletto. Il Presidente del Collegio dei Revisori sarà invece designato dal Consiglio direttivo entrante.
Ogni candidatura, in qualsiasi forma venga presentata, deve essere accompagnata dalla sottoscrizione da parte di sette iscritti non candidati.
Considerata la proporzione tra il numero di iscritti nella sezione CHIMICA e nella sezione FISICA, il Consiglio direttivo sarà composto da cinque chimici e due fisici secondo le modalità stabilite dal regolamento elettorale.
La convocazione dell’Assemblea per la formazione del seggio elettorale è prevista alla prima convocazione e sarà online. In quella sede verranno determinati il Presidente e il segretario della commissione elettorale che avranno semplici compiti di un processo completamente automatizzato.
Di seguito le date delle tre convocazioni previste:
Prima convocazione
8 novembre 2025
9 novembre 2025
Seconda convocazione
15 novembre 2025
16 novembre 2025
Terza convocazione
22 novembre 2025
23 novembre 2025
Le prime due convocazioni prevedono un quorum, mentre la terza no.
Si rendono disponibili i moduli per la presentazione delle candidature per l’imminente rinnovo cariche istituzionali dell’ Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige.
Per il Consiglio direttivo è previsto un numero di 7 consiglieri di cui 2 fisici e 5 chimici. E’ possibile presentare candidature singole e di lista.
Modulo-per_canidatura_singola_consiglio_direttivo
Modulo-per_canidatura_singola_consiglio_direttivo
Per il collegio dei revisori è previsto un Presidente (professionista albo dei revisori) e degli eletti dall’assemblea degli iscritti.
Modulo_per_candidatura_lista_collegio_revisori_2025
Modulo_per_candidatura_singola_collegio_revisori

About Fabrizio Demattè
Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP, RTD. https://www.chimicodematte.net/
Commenti recenti