La chimica ha purtroppo una scarsa reputazione nell’opinione pubblica. Perchè si ha paura della chimica ed in passato vi sono stati degli esempi che hanno dimostrato come questa scienza possa essere utilizzata solo a scopi economici.

 Nel corso dell’anno mondiale 2011 dedicato alla chimica l’Ordine dei Chimici del Trentino Altoadige intende organizzare alcune serate informative a Bolzano, per spiegare l’importanza della chimica per la nostra vita quotidiana, con il titolo Chimicapisce-Chemiekapieren.

 L’obiettivo è quello di trasmettere semplici e comprensibili conoscenze scientifiche ai cittadini, per poter capire meglio alcuni fenomeni.

Il progetto Chimicapisce-Chemiekapieren ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige. Gli incontri si svolgeranno sempre con inizio alle 20.30 nella sala del Circolo della Stampa di via Vanga 22 a Bolzano, venerdì 6-13 e 20 maggio.

Paolo Andreatta (www.epharma.it) parlerà di «Storia e futuro della chimica farmaceutica». Fabrizio Demattè  «La chimica nell’aria e nell’acqua»,  Thomas Gerola di «Il Chimico ambientale», Claudio Della Volpe di «Quale futuro ha la chimica in un mondo con risorse scarse», Carmelo Bruno di «Strafalcioni sulla chimica nella cronaca quotidiana». Infine Marino Melissano interverrà sulla sostenibilità ambientale.

 Le tre serate di Chimicapisce sono state già proposte a Trento nei mesi di marzo ed aprile. Sul sito http://chimicitrentinoaltoadige.wordpress.com è possibile leggere appunti delle relazioni e scaricare documenti.

Sul

chimicitrentinoaltoadige.wordpress.com

 ci si può anche iscrivere per ricevere ogni modifica del programma di Chimicapisce-Chemiekapieren.

Altre informazioni ed appuntamenti curati dall’Ordine dei chimici durante l’anno della chimica 2011 in regione verranno presentati durante una conferenza stampa, alla quale siete invitati,

 mercoledì 4 maggio alle ore 10 al Circolo della stampa di via Vanga 22 a Bolzano.

Per domande ed interviste vi potete rivolgere al consigliere dell’ordine Fabrizio Demattè, al 3407783803

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/