Dal sito del MIUR al 27-8-2012 le materie che un chimico (laurea 5 anni in chimica) può insegnare sono :

Classe di Concorso

Insegnamenti relativi alla classe di concorso

12/A – Chimica agraria Negli istituti tecnici agrari
per l’indirizzo generale: Chimica generale, inorganica e organica ed esercitazioni. Chimica agraria ed esercitazioni. Industrie agrarie ed esercitazioni.
per l’indirizzo per la viticoltura e l’enologia: Chimica generale, inorganica e organica ed esercitazioni. Chimica agraria ed esercitazioni. Industrie agrarie ed esercitazioni. Chimica viticolo-enologica ed esercitazioni.
Negli istituti tecnici industriali
per l’indirizzo industrie cerealicole: Chimica agraria.
per l’indirizzo chimica conciaria: Microscopia, microbiologia conciaria e laboratorio. Merceologia.
13/A – Chimica e tecnologie chimiche Negli istituti tecnici commerciali
per gli indirizzi amministrativo, ragioniere, perito commerciale e programmatore: Chimica e merceologia.
per gli indirizzi mercantile, commercio con l’estero: Chimica e merceologia. Esercitazioni di merceologia.
per l¿indirizzo giuridico economico aziendale: Scienza della materia e laboratorio.
Negli istituti tecnici per geometri
Chimica.
Negli istituti tecnici industriali
biennio: Chimica e laboratorio.
per gli indirizzi arti fotografiche, arti grafiche, costruzioni aeronautiche, cronometria, disegnatore di tessuti, industrie metalmeccaniche, industrie navalmeccaniche, meccanica, meccanica di precisione, termotecnica: Chimica e laboratorio.
per gli indirizzi confezione industriale, edilizia, elettronica industriale, elettrotecnica, energia nucleare, industrie cerealicole, telecomunicazioni: Chimica.
per l’indirizzo chimica conciaria: Chimica e laboratorio. Chimica fisica. Fisica applicata. Chimica analitica e laboratorio. Impianti di conceria e disegno.
per l’indirizzo chimica industriale: Chimica e laboratorio. Complementi di chimica ed elettrochimica e laboratorio. Analisi chimica generale e tecnica e laboratorio. Chimica industriale. Impianti chimici e disegno. Macchine.
per l’indirizzo chimica nucleare: Chimica e laboratorio. Chimica fisica ed elettrochimica. Analisi chimica e laboratorio. Chimica industriale ed impianti chimici. Chimica nucleare industriale. Radiochimica e laboratorio.
per l’indirizzo chimico: Chimica fisica e laboratorio. Chimica organica, bio-organica, delle fermentazioni e laboratorio. Analisi chimica, elaborazione dati, e laboratorio. Tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale.
per l’indirizzo disegnatori di tessuti: Chimica e laboratorio. Chimica tessile e laboratorio. Elementi di tintoria e di stampa.
per l’indirizzo fisica industriale: Chimica e laboratorio. Analisi chimica generale e tecnica e laboratorio. Chimica fisica ed elettrochimica.
per l’indirizzo industria cartaria: Chimica. Analisi chimica generale e tecnica e laboratorio. Microscopia e laboratorio. Tecnologia cartaria e laboratorio. Impianti di cartiere e disegno.
per l’indirizzo industrie cerealicole: Chimica. Industrie cerealicole e laboratorio. Disegno tecnico.
per l’indirizzo industria mineraria: Chimica e laboratorio. Chimica metallurgica e minerallurgica e laboratorio.
per l’indirizzo industria tessile: Chimica e laboratorio. Chimica tessile e tintoria e laboratorio. Elementi di tintoria e finitura di tessuti.
per l’indirizzo industria tintoria: Chimica e laboratorio. Analisi chimica e laboratorio. Chimica industriale, chimica tessile e laboratorio. Chimica tintoria, sostanze coloranti e laboratorio. Finitura dei tessuti.
per l’indirizzo maglieria: Chimica e laboratorio. Chimica tessile e laboratorio. Elementi di tintoria e laboratorio.
per l’indirizzo materie plastiche: Chimica e laboratorio. Chimica delle materie plastiche. Tecnologia chimica generale e delle materie plastiche e laboratorio.
per l’indirizzo metallurgia: Chimica. Chimica analitica e laboratorio. Metallurgia, siderurgia e laboratorio.
per l’indirizzo ottica: Chimica.
per l’indirizzo tecnologie alimentari: Analisi chimica generale e tecnica e laboratorio. Complementi di chimica generale ed elettrochimica. Tecnologie, impianti alimentari, laboratorio e disegno relativo.
per l’indirizzo tessile – specializzazione Confezione industriale: Chimica tessile e tecnologie di nobilitazione dei prodotti tessili.
per l’indirizzo tessile – specializzazione Produzione dei tessili: Chimica tessile e tecnologie di nobilitazione dei prodotti tessili.
Nella scuola tecnica per l’arte bianca e l’industria dolciaria
Tecnologia della macinazione. Disegno tecnico. Meccanica, impianti industriali.
Negli istituti professionali
Chimica fisica e analisi. Chimica generale organica e microbiologia. Chimica e laboratorio. Chimica organica e preparazioni. Chimica organica e biologica. Chimica inorganica, organica e biologica. Chimica analitica bromatologia. Analisi bromatologiche. Chimica, chimica analitica e laboratorio. Elementi di chimica generale, inorganica, organica e laboratorio. Tecnologia chimica e disegno tecnico. Tecnologia, elementi di chimica e laboratorio. Chimica analitica. Chimica generale. Tecnica chimica. Merceologia. Nozioni di merceologia. Chimica generale, organica e laboratorio.Tecnologia chimica e disegno. Laboratorio di analisi chimiche e strumentali. Laboratorio di analisi chimiche, strumentali e tecniche. Impianti chimici. Impianti chimici e disegno. Chimica , chimica fotografica e laboratorio. Chimica e laboratorio. Analisi chimica e laboratorio. Elementi di tecnologia chimica e laboratorio. Scienza dei materiali dentali e laboratorio. Chimica organica e laboratorio. Chimica applicata. Chimica.Chimica industriale, tecnologia ceramica e laboratorio. Chimica applicata e laboratorio di analisi chimiche. Ceramica industriale e laboratorio. Analisi strumentale e tecnica delle lavorazioni ceramiche e laboratorio. Tecnologia chimica e disegno tecnico. Tecnologia chimica e disegno. Impianti chimici. Impianti chimici e disegno. Disegno tecnico.Chimica (chimica fisica e chimica analitica). Processi e tecnologie industriali chimiche. Impianti di biotecnologia.Tecnologia odontotecnica e laboratorio.
Negli istituti d’arte
Chimica ceramica e laboratorio. Chimica ceramica, mineralogia, geologia e laboratorio. Tecnologia delle arti applicate . Chimica e laboratorio tecnologico. Tecnologia delle arti grafiche con la direzione del laboratorio tecnologico. Chimica e laboratorio tecnologico nelle sezioni: arti grafiche; arti della stampa ; tecnologia ceramica.
22/D – Laboratorio tecnologico delle arti della ceramica, del vetro e del cristallo Negli Istituti d’arte
Laboratorio chimico (ceramica). Laboratorio tecnologico (ceramica). Laboratorio tecnologico, chimico e per gli apparecchi scientifici. Fabbricazione delle fritte, smalti e vernici. Smalti e colori (per la ceramica). Laboratorio di tecnologia (per il vetro).
54/A – Mineralogia e geologia Negli istituti tecnici industriali
per l’indirizzo industria mineraria: Mineralogia, geologia e laboratorio. Fisica applicata e laboratorio.
57/A – Scienza degli alimenti Negli istituti tecnici femminili
per l’indirizzo generale: Economia domestica.
per l¿indirizzo dirigenti di comunità: Economia domestica e tecnica organizzativa.
per l’indirizzo econome-dietiste: Economia domestica. Chimica generale inorganica e organica ed esercitazioni. Merceologia. Trasformazione e conservazione degli alimenti. Chimica degli alimenti ed esercitazioni. Scienza dell’alimentazione ed esercitazioni.
Negli istituti tecnici industriali
per l’indirizzo tecnologie alimentari: Chimica organica e degli alimenti e laboratorio. Complementi di biologia e microbiologia generale e applicata e laboratorio.
Negli istituti professionali
Principi di alimentazione. Igiene alimentare e legislazione relativa e laboratorio. Chimica alimentare, laboratorio ed esercitazioni, tecnologia alimentare, legislazione relativa e laboratorio, nozioni di merceologia ed enologia. Merceologia degli alimenti. Preparazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, legislazione relativa e laboratorio. Alimenti e alimentazione. Chimica degli alimenti.
per l’agricoltura
Economia domestica. Economia familiare, merceologia e disegno professionale.
per l’arte bianca e l’industria dolciaria
Chimica generale e bromatologica con laboratorio. Merceologia e laboratorio di merceologia. Tecnologia del panificio. Tecnologia del pastificio.
Nella scuola magistrale
Economia domestica e lavori donneschi.
59/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media Nella scuola media
Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali.
60/A – Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Negli istituti tecnici aeronautici
Scienze naturali. Geografia.
Negli istituti tecnici agrari
per l’indirizzo generale: Scienze naturali ed esercitazioni relative.
per l’indirizzo per la viticoltura e l’enologia: Scienze naturali ed esercitazioni relative.
Negli istituti tecnici commerciali
per gli indirizzi amministrativo, per il commercio con l’estero, mercantile, per ragioniere perito commerciale programmatore: Scienze naturali. Geografia generale ed economica.Chimica e merceologia.
per l¿indirizzo giuridico economico aziendale:Scienza della materia e laboratorio. Scienze della natura.
Negli istituti per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere
Scienze naturali. Geografia generale ed economica.Chimica ed elementi di merceologia.
Negli istituti tecnici per geometri
Scienze naturali e geografia.
Negli istituti tecnici femminili
per l’indirizzo generale: Scienze naturali e geografia. Chimica e merceologia.
per l’indirizzo dirigenti di comunità (biennio): Scienze naturali e geografia.
per l’indirizzo econome-dietiste (biennio): Scienze naturali e geografia.
Negli istituti tecnici industriali
biennio: Geografia. Scienze naturali. Scienze della terra. Biologia
Negli istituti tecnici nautici
biennio: Scienze naturali. Elementi di chimica
Nei licei classici e scientifici e nell’istituto magistrale
Scienze naturali, chimica e geografia.
Nei licei artistici
Scienze naturali e chimica. Scienze naturali, chimica e laboratorio. Storia naturale, chimica e geografia.
Nella scuola magistrale
Matematica, computisteria e scienze naturali.
Negli istituti d’arte
Scienze naturali e chimica. Scienze naturali e chimica con direzione del laboratorio di chimica. Chimica e laboratorio tecnologico.
Negli istituti professionali
Scienze naturali. Tecnica microbiologica, microbiologia e chimica biologica. Scienze naturali, fitopatologia chimica ed industrie agrarie. Elementi di biologia e laboratorio, biologia marina e tecnica della pesca. Microbiologia e chimica biologica. Microbiologia speciale. Tecnica microbiologica. Biologia e fisiologia, microbiologia e biochimica, igiene. Laboratorio di microbiologia, analisi cliniche e bromatologiche. Laboratorio di microbiologia, analisi cliniche e bromatologiche, biologia e fisiologia. Biologia e laboratorio. Microbiologia, biochimica e laboratorio. Biochimica e microbiologia della trasformazione dei prodotti agricoli. Ecologia applicata. Biotecnologia. Scienza della terra e biologia.
67/A– Tecnologia fotografica, cinematografica e televisiva Negli istituti tecnici industriali
per l’indirizzo arti fotografiche: Tecnologia fotografica e cinematografica. Merceologia, chimica, ottica fotografica e laboratorio.
Negli istituti professionali
Tecnologia fotografica.

Condizioni per accedere alla classe : purché congiunta ad accertamento dei titoli professional

Di seguito pubblichiamo anche il bando di concorso del 25-9-2012 che permette l’accesso all’insegnamento. DDG82_12

 

 

 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/