Fonte: NEWS UNIFI

Le due scienziate fiorentine uniche italiane a ricevere l’onorificenza nel 2015

A Lucia Banci e Roberta Sessoli il premio internazionale IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), l’organizzazione non governativa internazionale nota per la sua attività di standardizzazione della nomenclatura chimica, che dal 2011 ha assegnato un riconoscimento a 46 donne che si sono distinte nel settore della chimica pura e applicata.

Le due docenti fiorentine sono le uniche italiane a ricevere l’onorificenza nel 2015. La cerimonia per il conferimento è prevista il prossimo agosto a Busan (Corea del Sud).

Lucia Banci, ordinario di Chimica generale e inorganica e direttore del Centro di Risonanze Magnetiche (CERM), ha al suo attivo più di 340 articoli scientifici e la partecipazione in numerosi progetti e società scientifiche internazionali. La sua ricerca si è focalizzata sulla biologia strutturale in soluzione mediante spettroscopia di risonanza magnetica nucleare ad alta risoluzione e sulla vaccinologia strutturale.

Roberta Sessoli, docente di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, è autrice di 300 articoli in riviste internazionali. La sua attività di ricerca, che riguarda le relazioni fra la chimica di coordinazione e la fisica della materia condensata, si è focalizzata sull’indagine dei materiali magnetici di origine molecolare. Sessoli ha fatto parte del Scientific Advisory Council dell’Unione Europea, l’organo di consulenza del presidente José Manuel Barroso della Commissione Europea sui temi della scienza e della ricerca.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/