A partire da venerdì 13 novembre 2020 inizia, infatti, una serie di  Seminari Scientifici, trasmessi in streaming attraverso il Canale YouTube della SCI raggiungibile direttamente dal sito www.soc.chim.it  (nella home page in alto a sinistra è chiaramente visibile il link a YouTube), che saranno tenuti appunto di venerdì con inizio alle 15.00 (circa 30 minuti di seminario seguiti da discussione di 10 minuti).

I primi tre seminari saranno tenuti dai Chemistry Fellows Europe italiani nominati nel 2020, con cadenza settimanale, anche a sottolineare il riconoscimento internazionale che accomuna i tre relatori.

  • Silvia Bordiga venerdì 13 novembre

Un detective in azione: materiali catalitici sotto indagine

  • Gianluca Farinola venerdì 20 novembre

Sintesi organica e biologia sintetica: “thinking outside the box” in opto-elettronica

  • Piergiorgio Cozzi venerdì 27 novembre

“Ogni cosa è illuminata…”: Un “turista per caso” nella catalisi fotoredox

Pensiamo di far seguire, nei prossimi mesi, seminari dei vincitori delle Medaglie SCI 2020 e di altri eminenti ricercatori italiani.

Tali seminari telematici in un momento di difficoltà  per le attività  in presenza potrebbero essere un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni di Chimici, chiedo pertanto a tutti i Soci di informare i loro giovani collaboratori, ad incominciare dai laureandi, di questa opportunità invitandoli a seguire i seminari.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/