la chimica prende il volo – XV° Congresso Nazionale dei Chimici

Roma, 16-17-18 giugno 2011

website : www.lachimicaprendeilvolo.it

Durante il 2011 in tutto il mondo ricorrono i festeggiamenti dell’Anno Internazionale della Chimica con molteplici attività di manifestazione culturale e scientifica, a carattere nazionale ed internazionale, dedicate a promuovere i campi di ricerca e sviluppo della chimica, quale motore dell’economia mondiale e del benessere generale dell’umanità.

In Italia, l’International Year of Chemistry 2011 sarà organizzato e promosso dall’Ordine interregionale dei Chimici di Lazio-Umbria-Abruzzo-Molise in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Chimici, con apertura in Campidoglio a Roma il 16 giugno 2011 e proseguirà, suddiviso in 5 sessioni, presso Villa Tuscolana in Frascati fino al 17 giugno 2011.

Questo congresso è dedicato a tutti coloro che amano conoscere la chimica e desiderano avvicinarsi agli sviluppi più recenti delle odierne conoscenze, e quindi non solo ai chimici, e si propone con accesso gratuito alle sessioni informative, previa registrazione sul sito dedicato all’evento.

Le cinque sessioni saranno incentrate sugli argomenti più interessanti e controversi della nostra Moderna Società, sia a livello Nazionale ma anche Comunitario, e saranno organizzate in dibattiti tra esperti del settore e moderate da professionisti delle istituzioni Universitarie e di Ricerca:

  1. La qualità della vita : purezza dell’acqua e dell’aria, salubrità dell’ambiente  e sicurezza alimentare
  2. 2.      La chimica applicata nei reparti scientifici delle istituzioni e nella salvaguardia del Patrimonio Culturale Italiano.
  3. 3.      Le nuove materie plastiche e la cultura del riciclo dei rifiuti
  4. 4.      L’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile, La sicurezza sui luoghi di lavoro, e la gestione delle sostanze pericolose (regolamenti REACH e CLP)
  5. L’industria del farmaco e dei cosmetici

Nella sede congressuale un intero spazio è dedicato alla Sessione Poster dove le Università, i centri di Ricerca Pubblici e Privati ed i Laboratori di Analisi potranno esporre dei poster sulle loro ricerche in materia di chimica, correlata ai temi del Congresso, promuovendo quella informazione tecnica necessaria agli specialisti del settore e favorendo gli scambi umani e culturali.

In virtù di questo, è raccomandata la partecipazione di almeno uno dei titolari del poster per poter fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le spiegazioni sul suo contenuto.

Il Comitato Scientifico e quello Organizzativo del XV° Congresso Nazionale dei Chimici ravvisano la necessità di accordare il riconoscimento simbolico di invito gratuito alla Cena di Gala per coloro che esporranno i poster più innovativi e più attuali in termini di ricerca chimica applicata.

Per conoscere le modalità di esposizione, la tempistica e ricevere la modulistica necessaria, tutti gli interessati potranno farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine dei Chimici LUAM telefonando al numero n. 0648906708 oppure scrivendo per email all’indirizzo: segreteria@chimiciroma.it

Infine, a latere del Congresso, il Comitato Organizzativo ha realizzato alcuni eventi sociali a cui gli interessati possono sottoscriverne la partecipazione, richiedendone i dettagli e le modalità alla  Segreteria dell’Ordine LUAM.

Locandina XV CHIMICI scarica il pdf!

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/