Quali sono i costi della salute nella UE – Quanto è relativo alle sostanze che sono interferenti endocrini ?

Bruxelles, 18 giu 2014 (fonte http://www.env-health.org/news/latest-news/article/health-costs-in-the-eu-how-much-is) Health and Environment Alliance (HEAL) consorzio di 65 organizzazioni non governative europee.

 

L’ esposizione ad alimenti e prodotti elettronici, cosmetici e di plastica di uso quotidiano di contenenti interferenti endocrini (IE) può costare fino a € 31000000000 ogni anno nell’UE, secondo un rapporto lanciato oggi dal HEAL. 

I  tassi delle malattie ormono-correlate possono essere causa di esposizione a ormoni chimici presenti nei cibi, bevande e prodotti di uso quotidiano.
Un nuovo studio rivela che se una piccola porzione di tumori ormono-correlati, diabete e obesità, e la sterilità potrebbero essere evitati riducendo l’esposizione a sostanze chimiche che danneggiano gli ormoni. La conseguenza potrebbe essere quindi che miliardi di euro in costi  sanitari di queste malattie essere risparmiati.
Un cambiamento nella politica chimica europea potrebbe massicciamente ridurre i costi associati a casi di malattie e condizioni ormonali. UE dovrebbe agire ora.

Il calcolo del rapporto si basa su un elenco di malattie e condizioni che gli scienziati esperti coinvolti nella ricerca EDC sono identificati come “endocrino-correlate”.

Si tratta di :
Problemi riproduttivi e di fertilità, a basso numero di spermatozoi
Anomalie del pene e dei testicoli nei neonati
Il cancro della mammella, prostata, testicoli
Disturbi comportamentali dei bambini, come l’autismo e disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Obesità e diabete.

Si allega il documento in inglese

COSTI INTERFERENTI ENDROCRINI 18062014_final_health_costs_in_the_european_union_how_much_is_realted_to_edcs

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/