On line l”elenco, aggiornato regolarmente dal”Echa

Dopo aver pubblicato sul proprio sito web un elenco, aggiornato regolarmente, delle sostanze chimiche individuate per essere registrate entro il 31 maggio 2013, e che al momento conta3.052 sostanze, l’Echa, European chimicals agency, ha reso disponibile un’altra lista, che contiene le sostanze per le quali non è stato ricevuto né il nominativo del dichiarante né una registrazione, nonostante il fatto che l”industria avesse segnalato l”intenzione di registrare la sostanza nel 2013. Questo elenco contiene attualmente circa 700 sostanze.

Gli utilizzatori a valle e i potenziali dichiaranti sono caldamente invitati a controllare questa lista per assicurarsi che le sostanze da loro fabbricate o importate, pari o superiori a 100 tonnellate all”anno, verranno registrato in tempo.

Se la sostanza è nella lista, è necessario contattare il fornitore se si è un utente a valle, o i membri del Sief (Substance information exchange forum) in caso di produttore o importatore.

Consulta l’elenco delle sostanze da registrare entro maggio 2013

 

(tratto da www.chimici.info)
Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/