Scienza dietro le quinte

Ciclo di conferenze
Luogo:

Facoltà di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento – Aula 1

13 novembre 2012
ore 18.00

Chimica in scena

Molecole e parole

  • Claudio della Volpe (Chimico)

La chimica e la letteratura mostrano molteplici agganci sia sul piano logico-formale sia sul piano storico; ma soprattutto come il linguaggio, anche la chimica è un’abilità che ha accompagnato il processo di umanizzazione del genere umano, come sembrano dimostrare ritrovamenti archeologici recenti. Nel periodo più moderno infine la chimica e la letteratura appaiono spesso insieme e caratterizzano in coppia momenti elevati della cultura e personalità di spicco della nostra storia letteraria.

Come ha cambiato la nostra vita l’evoluzione del pensiero scientifico? Come ha modificato lo sviluppo della tecnologia a esso legata il modo di vedere il mondo che ci circonda? Quale l’influsso su i comportamenti individuali, sociali, politici ed economici?

L’immagine dello scienziato chiuso nel suo mondo, alla ricerca di risposte d’interesse privato è ormai obsoleta. Il pensiero scientifico non si è mai sviluppato in menti prive di stimoli culturali o in un laboratorio isolato dal mondo. Tutt’altro.  Il pensiero scientifico si nutre della realtà in cui sono nati i suoi protagonisti ed è figlio del suo tempo. Ogni idea, teoria o modello scientifico nasce e si sviluppa in simbiosi con le correnti di pensiero artistico e filosofico del suo periodo storico e si nutre e, allo stesso tempo, informa la realtà sociale e politica in cui è nato.

Questo ciclo di conferenze propone un viaggio nel mondo delle idee e della vita di alcuni uomini e donne che hanno forgiato la storia del pensiero scientifico, e di alcuni degli sviluppi tecnologici che oggi determinano il nostro modo di vivere.

Visualizza il programma nella locandina pubblicata nel box di download.

Il Ciclo di conferenze è organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica.

Info:
prof. Stefano Oss
Laboratorio Comunicazione delle Scienze Fisiche
stefano.oss@unitn.it

Organizzatore:

Dipartimento di Fisica

Università degli studi di Trento

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/