Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige – Südtirol
Settembre 2019

  1. 1. Verificare sul sito COGEASP la propria iscrizione e di avere fatto nel periodo transitorio entro il 31-12-2019 almeno 50 (somma di ECM e CFP). Questo è il sito dove verificare. Chi non si fosse registrato deve iscriversi: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot. A regime nei primi mesi del 2020 chi non avrà assolto agli obblighi formativi verrà segnalato al consiglio di disciplina e potrebbe avere problemi di copertura assicurativa.
  2. 2. Per ogni iscritto che andrà nel sito COGEAPS e dichiarerà i propri obiettivi di formazione con il “dossier formativo” al link https://www.agenas.gov.it/dossierformativoecm, è possibile dichiarare
    in quale dei possibili settori di interesse professionale si ha intenzione di investire in formazione e aggiornamento (oppure si è già fatto).
  3. 3. Secondo la delibera della Commissione Nazionale della Formazione Continua del 25 luglio 2019 ci sarà uno “sconto” di 30 ECM subito e 20 nel triennio successivo (se si perseguono gli obiettivi prefissi).
  4. 4. Se quindi fatta questa operazione nel triennio non si fossero fatti nemmeno 20 ECM o CFP è necessario che l’iscritto si attivi e si informi sui propri obblighi. Qui due link utili per il manuale di riferimento, comune a tutte le professioni sanitarie e valido per l’attuale triennio (fino fine 2019).
    https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_individ.pdf . Qui invece una serie di moduli per eventuali richieste https://ape.agenas.it/professionisti/moduli documenti.aspx.
  5. 5. A questo link invece è possibile verificare quali sono le attività formative sul territorio nazionale, filtrarle per zona e costi. E’ possibile anche selezionare i corsi erogati in Formazione a distanza.
    Selezionare per soli “chimici” o “fisici“ oppure per “tutte le professioni”. Va detto che le proposte formative non sono rispondenti con le esigenze formative attualmente censite tra gli iscritti
    https://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx. Ciononostante sono presenti eventi formativi (anche gratuiti) che danno la possibilità di assolvere agli obblighi formativi. Questo in sostanza quanto dovuto per il triennio di passaggio alla professione sanitaria 2017-2019, percorso da completare entro il 31.12.2019.
  6. 6. Per il triennio 2020-21-22 l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Südtirol (ORCFTAA) ha intenzione di attivarsi con nuove iniziative, di seguito brevemente delineate. Va chiarito che i crediti saranno 150 ECM in tre anni, quindi mediamente 50 ECM annui ed eventuali sconti. Di questi 20% possono essere effettuati in autoformazione (previa autodichiarazione), come previsto dal punto 3.5 del manuale.
  7. 7. L’ORCFTAA intende accreditarsi ed offrire eventi di formazione anche in modalità FAD (Formazione a Distanza). L’Ordine si accollerà tutte le spese di istruttoria e di accreditamento, ma ci potrebbero
    essere dei costi per relatori, sale et.al..
  8. 8. L’ORCFTAA si sta coordinando con altri ordini limitrofi per poter valutare altri provider di formazione
    ECM sul territorio ed un dossier formativo collettivo. 9. Nei prossimi mesi verranno raccolte richieste di fabbisogni formativi di interesse professionale e
    trasversale ai quali si cercherà di dare risposte privilegiando prevalentemente i fabbisogni condivisi
    da più iscritti.

  • Il Presidente
  • (dott. Chim. Karl Mair)

Testo completo anche il lingua tedesca.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/