Si comunicano le date per la tornata elettorale del rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige, in scadenza al 28.05.2017.
1a convocazione: sabato 22 e lunedì 24 aprile 2017, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
2a convocazione: mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 aprile 2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il giorno sabato 29 aprile 2017 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (nell’ultima data le votazioni sono concomitanti all’assemblea per facilitare la partecipazione).

3a convocazione: martedì 02, mercoledì 03, giovedì 04, venerdì 05 e sabato 06 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (qualora nelle precedenti votazioni non si fosse raggiunto il relativo quorum).

Alla chiusura delle convocazioni verrà data comunicazione via web dell’avvenuto o non avvenuto raggiungimento del quorum, se non è raggiunto chi ha votato ad una convocazione deve rivotare alla convocazione successiva per vedere espresse le proprie preferenze. 
Come si può vedere le votazioni si svolgono con scheda elettorale su tre convocazioni, che differiscono per il quorum necessario alla validità del voto, e per gli orari di apertura del seggio. Attualmente la norma non ci permette un voto elettronico. L’elezioni vengono svolte secondo il DPR 169 del 08.07.2005, reperibile nel sito CNC (www.chimici.it) , nella sez. “normativa completa”.
E’ ammesso il voto per corrispondenza, che va richiesto entro il giorno 12 aprile 2017 in segreteria a mezzo PEC: ai richiedenti verrà inviata una busta con la scheda elettorale vidimata da rispedire alla segreteria dell’Ordine in doppia busta per garantire l’anonimato della scheda elettorale, con firma autenticata del votante nei modi di legge sulla busta interna, nonché con la dichiarazione che la busta contiene la scheda di votazione (pena nullità del voto).
Una volta proclamati gli eletti, l’attuale Consiglio decadrà e il nuovo Consiglio entrerà in carica.
Si sollecitano le candidature da parte di tutti gli iscritti, al fine di dare all’Ordine un Consiglio rappresentativo di tutte diversità della nostra professione. Le candidature vanno inviate a mezzo PEC all’attenzione del Consiglio all’indirizzo ordine.trentinoaltoadige@pec.chimici.org entro il giorno 15 aprile 2017.

Il nostro ordine dovrà eleggere 7 consiglieri.

Cordiali saluti Il Presidente

(dott. chim. Andreas Verde)

 

Si rimanda all’articolo dove viene esposto il nostro sistema elettorale. Sepppur complesso e certamente migliorabile con una procedura informatizzata di voto on line, il regolamento elettorale è disposto dalla legge.

Sistema elettorale dell’Ordine dei Chimici

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/