Seminario dell’Ordine regionale dei chimici; sede della Cciaa di Bolzano,

I regolamenti REACH/CLP: definizioni, applicazione, vigilanza

Manifestazione informativa gratuita: “I regolamenti REACH/CLP: definizioni, applicazione, vigilanza: Diamo una regolata alla chimica”.

 

Venerdì 13 maggio 2017 dalle 15.00-17.30 presso Camera di Commercio di Bolzano,  Via Alto Adige 60, sala 3. piano si terrà il seminario tecnico dal titolo “I regolamenti REACH/CLP: definizioni, applicazione, vigilanza “Diamo una regolata alla chimica”” organizzato dall’Ordine regionale dei chimici in collaborazione con la Cciaa.

L’incontro fornirà gli elementi di base utili alla conoscenza del sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche (REACH), volto ad assicurare un maggior livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, illustrandone i riflessi sull’attività delle imprese e sulle relazioni fra queste e le competenti autorità di vigilanza. L’iniziativa si caratterizzerà per il taglio didattico e pratico-operativo con due relazioni centrali, affidate al dott. Fabrizio Dematté, chimico, consigliere  dell’Ordine regionale dei chimici (titolo della relazione: “I Regolamenti REACH/CLP e il loro impatto sulle attività delle imprese”) e al dott. Flavio Ciesa, chimico, per l’Autorità competente per i controlli della Provincia autonoma di Bolzano in materia di regolamenti REACH/CLP.

Al termine ci sarà la possibilità di un porre quesiti per rispondere ad alcuni sul tema.

Per iscrizioni http://www.wifi.bz.it/details.jsp?kursid=8022

I chimici partecipanti vedranno riconosciuta la loro partecipazione come CFP.

http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=5330&page=3&rowsPerPage=30

Seminario in collaborazione con Camera di Commercio di Bolzano 12/5/2017

 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/