AIDII e Università degli studi di Verona

Organizzano

Seminario di aggiornamento

AGRICOLTURA E RISCHI DA ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI AD AGENTI CHIMICI 

14 GENNAIO 2014

Presso l’Università degli studi di Verona

Per soci AIDII 80€, per non soci 120€.

 

Essendo organizzato dall’Univerisità la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali è automatica anche da parte dell’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige, sarà necessario l’attestato di partecipazione per  8 CFP se con test di apprendimento superato con successo 9 CFP.

Segue programma.

Locandina seminario agricoltura Verona

La sezione triveneta dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali organizza a Verona, in collaborazione con l’Università, un seminario di una giornata sui rischi di esposizione agli agenti chimici dei lavoratori del settore agricolo. Saranno trattati gli aspetti tossicologici e tecnologici legati all’uso di prodotti fitosanitari in agricoltura e le problematiche di valutazione del rischio connesse alle peculiarità del lavoro agricolo. Saranno inoltre forniti approfondimenti, con esempi concreti, sulle tecniche di valutazione dell’esposizione ad agenti chimici attraverso le più importanti vie di assorbimento inalatorio e cutaneo.
Il seminario, che si avvale del contributo di esperti nei vari aspetti connessi alla valutazione del rischio in agricoltura, è rivolto agli operatori ed ai tecnici del settore, agli imprenditori agricoli, ai professionisti dell’igiene industriale e della medicina del lavoro, ai tecnici degli organismi pubblici di vigilanza. Per favorire il confronto e lo scambio di esperienze sarà lasciato ampio spazio alla discussione.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/