Il ministero di Giustizia ha Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Regolamento sulla formazione permanente obbligatoria per i chimici.

Rispetto alle proposte fatte dal CNC ( consiglio nazionale dei chimici) sono state apportate delle modifiche terminologiche e di tempi, sintetizzate di seguito.

Le uniche due osservazioni avanzate dal Ministero hanno riguardato la necessità di cambiare il termine “accreditamento” e derivati con il termine “autorizzazione” nonché la cancellazione della possibilità di attribuire l’appellativo di “esperto in” una certa materia in quanto al di fuori della competenza del Consiglio Nazionale. Visti i tempi di risposta del Ministero sono state apportate inoltre le seguenti modifiche al Regolamento:

  • Il “punto zero” dal quale partono i 150 crediti formativi professionali parte dall’1 agosto 2014; .
  • Il periodo transitorio di sperimentazione si prolunga sino al 31 dicembre 2017;
  • La prima relazione individuale sull’attestazione dei crediti formativi acquisiti dovrà essere consegnata entro il 31 dicembre 2016; .
  • I crediti maturati nel periodo antecedente il 1° agosto 2014 decorrono sempre da ottobre 2011.

SI ALLEGA IL REGOLAMENTO APPROVATO e pubblicato il 16-8-2014

Regolamento Formazione bollettino Min Giut_Estratto

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/