Il regolamento della formazione professionale continua dei professionisti chimici è stato approvato dal Ministero della giustizia pubblicato in gazzetta ufficiale del ministero il 16 agosto 2014.  Si trova a questo link . Si aggiungono le linee guida del CNC dell’estate 2015  linee_guida_formazione_20150515.

Certamente è opportuno che ogni iscritto si legga il regolamento. Anche se questo sito/blog  contiene decine di articoli inerenti alla formazione ed a questo regolamento ed alla sua applicazione e il consiglio ha proposto molte attività di divulgazione del regolamento stesso, nessuno potrà sostituirsi all’iscritto nella lettura del medesimo.

Su tutto però ci preme sottolineare l’incombente scadenza dei tre crediti formativi professionali (3CFP) di tipo “ordinistico” che sono comunque obbligatori per tutti anche per quei chimici che sono inseriti in strutture sanitarie e accumulano ECM.

Corre obbligo informare gli iscritti che verificata l’assenza di 3 cfp ordinistici il consiglio direttivo dell’Ordine Regionale del Trentino alto Adige dei Chimici, sarà costretto a inviare la segnalazione al competente Consiglio di Disciplina (interprovinciale con sede in Padova).

Per evitare questa spiacevole formalità in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) esiste una possibilità in extremis, già più volte comunicata ma qui evidenziata.

Con l’iscrizione al portale COGEASP si acquisisce 1 CFP (ordinistico), la procedura si effettua andando su formazione.chimici.it, accedi, registrami. Si sarà reindirizzati al portale COGEASP dove si devono inserire delle informazioni (UNA TANTUM) e dare il consenso privacy per cogeasp.

Attenzione che si intende come “federazione” il CNC, il numero di iscrizione è pubblico si trova cercandosi sul sito www.chimici.org.

Altri due CFP si possono acquisire on line con circa mezz’ora di impegno previa lettura del codice deontologico come già descritto al seguente post, al quale rimandiamo.

La prossima scadenza sarà il 31-1-2016 data entro la quale va presentata la rendicontazione della formazione pregressa attraverso il portale COGEASP raggiungibile attraverso il sito formazione.chimici.it.

Cogliamo l’occasione per augurare un buon 2016

 

dr. chim. Fabrizio Demattè

referente per la Formazione

Ordine Regionale dei Chimici Trentino Alto Adige

 

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/